martedì 6 marzo 2018

Sophie Kinsella " Sorprendimi ! " - Recensione Libro

SOPHIE KINSELLA

SORPRENDIMI !






Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa rosa
Listino : € 20,00
Ebook : € 9,99
Editore : Mondadori 
Data uscita : 13/02/2018
Pagine : 312













Descrizione : 

Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Sono talmente in sintonia che quando uno dei due inizia a parlare l'altro finisce la frase... è come se si leggessero nel pensiero. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni. Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che «finché morte non ci separi» significasse stare insieme così a lungo! Dopo l'iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle "sorprese" per ravvivare fin da subito il loro matrimonio "infinito", per non stufarsi mai l'uno dell'altra... Ma si sa bene che non sempre le sorprese portano al risultato sperato... e in un batter d'occhio sorgono contrattempi poco graditi e malintesi che rischiano di minare le fondamenta della loro unione. E quando cominciano a emergere alcune verità taciute, Dan e Sylvie iniziano a domandarsi se dopo tutto... si conoscono davvero così bene. Qual è la ricetta per un matrimonio felice e longevo? Quale sfida comporta un'unione profonda tra due persone?








MIA RECENSIONE : 

Carino.

Se devo essere sincera mi aspettavo qualcosa in più da questo libro.
La trama è carina ed il romanzo si legge bene, ma l'ho trovato piatto in diversi passaggi.

I protagonisti sono Sylvie e suo marito Dan, una coppia modello che si completa e si intende al primo sguardo, una famiglia felice con due gemelle.

Dopo una visita di routine scoprono che tutti e due sono in perfetta salute, e visti anche i geni delle loro famiglie il medico prospetta loro una lunga e felice vita insieme per almeno altri 68 anni.

Dovrebbe essere una gioia per loro, ma il panico è dietro l'angolo.
Quando si sono sposati hanno deciso di essere marito e moglie "per sempre", ma certo non si aspettavano una data così lunga.

Per impedire che il loro matrimonio cada nella routine decidono di farsi delle sorprese a vicenda, ma queste si rivelano una più disastrosa dell'altra.

Sylvie è presa tra le gemelle, i problemi al lavoro dove si scopre che se il museo dove lavora non trova abbastanza fondi dovrà chiudere, l'imminente inaugurazione di un reparto ospedaliero dedicato al suo adorato padre che è scomparso prematuraramente in un incidente ma che è sempre stato tanto attivo con la beneficenza, e la madre che da quando è vedova si dedica alle vendite a domicilio e cerca sempre di affibbiare a Sylvie ogni cosa.


Si accorge però che Dan è sempre più distante da lei e spesso le nasconde i suoi pensieri, e complice anche alcuni fatti molto strani Sylvie si decide che il suo marito perfetto abbia un'amante.

I due sembravano conoscersi alla perfezione, tanto che completavano le frasi uno dell'altra, ma forse non si conoscono affatto come pensavano.

Sylvie non ha scelta, tra il lavoro e il suo matrimonio che sta per naufragare deve prendere in mano la situazione ed uscire da quella perfetta campana di cristallo dove tutti l'avevano rinchiusa.

Ci sarebbero tutti i presupposti per una bella storia, il rapporto conflittuale tra il padre ed il marito, i problemi al lavoro, le amicizie e lo stretto rapporto che la unisce alla vicina di casa.
Per non parlare poi delle sorprese che dovrebbero progettare e farsi a vicenda, che potrebbero essere divertenti e tragicomiche.

Ma la storia non decolla.
E' carino come libro, si legge bene e piacevolmente, ma tanti dettagli potevano essere approfonditi, forse ci sono troppi personaggi e troppe situazioni da gestire al punto che è impossibile trattarle tutte alle stesso modo.

Mi aspettavo qualcosa di diverso è vero, ma questo non vuole dire che sia un brutto libro.
La narrazione è precisa ed i fatti spazio temporali sono ben dettagliati.
Anche il finale non è affatto male, che porta su una strada che non avrei immaginato dalla lettura dei capitoli precedenti.

Auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa :)