martedì 5 dicembre 2017

Rosamund Young " La Vita Segreta delle Mucche " - Recensione Libro

ROSAMUND YOUNG

LA VITA SEGRETA DELLE MUCCHE







Dati Generali Libro :


Genere : Narrativa Generale
Listino : € 15,00
Ebook : € 8,99
Editore : Garzanti
Data uscita : 05/10/2017
Pagine : 150

















Descrizione :

Alla fattoria di Kite's Nest, nel cuore della campagna inglese, le mucche - ma anche le pecore, i maiali, le galline - vivono in piena libertà: possono scegliere dove pascolare e come trascorrere il loro tempo. E, lasciate libere, esprimono tutte le loro peculiarità: Chippy Minton, per esempio, non riesce a dormire con le zampe sporche di fango, e tutti i giorni fa ritorno al fienile per ripulirsi. A Fat Hat gli uomini stanno più simpatici delle donne. Il toro Jake invece ha un vizio: sembra sia dipendente dai fumi di scarico di un vecchio Land Rover. In questo ironico racconto capace di scaldare i cuori, Rosamund Young ci accompagna con grazia tra i campi della tenuta di famiglia, e ci svela come le mucche amano, giocano e si legano fino a formare amicizie durature, mostrandoci il mondo e la vita degli animali da una prospettiva totalmente nuova.








MIA RECENSIONE : 




Delizioso ! 

Sono stata attratta dal libro, ma quando ho letto la descrizione ho capito che dovevo assolutamente leggerlo.

Non è assolutamente un libro sulla scelta di un regime alimentare contenente o meno carne, ma sicuramente dopo questa lettura si può decidere se scegliere carne proveniente da animali allevati tradizionalmente oppure intensivamente.

La scrittrice è la proprietaria, assieme al fratello di un allevamento tradizionale situato nelle campagne inglesi, e narra in questo libro vari particolari, dettagli e momenti che riguardano i vari animali del suo allevamento.

Ho adorato fin da subito il fatto che proponesse un vero e proprio albero genealogico di tutto il bestiame, dove vengono narrati dettagli e momenti particolari, sicuramente romanzati ma con una base di realtà che si riconosce tranquillamente, di tanti animali che dimostrano, chi più chi meno, di avere ogni uno una sua personalità ben definita e che, se gli viene data la possibilità di scegliere, ogni animale sceglie la sistemazione e l'alimentazione che più preferisce.

Sono sempre stata certa che tutti gli animali provassero dei sentimenti, ed ho le quotidiane dimostrazioni della loro manifestazione attraverso i miei pelosi, ma se tutti noi sappiamo come cani e gatti manifestano i loro sentimenti, certo non abbiamo idea di come li dimostrano mucche, galline, maiali e pecore, perché anche loro certo li manifestano, ma non avevo idea del come.

Rosamund Young ci viene in aiuto raccontando aneddoti della sua vita in fattoria che vedono come protagonisti proprio i suoi animali, come stringono le amicizie, quali sono le loro preferenze e come si comportano nei confronti dell'uomo, il tutto raccontato in maniera deliziosa.

Un libro molto carino, divertente ma che fa allo stesso tempo riflettere, con capitoli dove viene espresso il punto di vista e la scelta dell'autrice, e prima di lei i suoi genitori che avevano fondato la fattoria, di realizzare un allevamento tradizionale dove gli animali sono interamente nutriti con erba e piante, senza l'aggiunta di nulla che non si trovi in natura, e di come loro preferiscano quello o questo alimento.

Un piccolo libro che piace di sicuro, per chi desidera un momento di distrazione e divertimento nel mondo animale, o per chi vuole conoscere di più le metodiche dell'allevamento tradizionale, senza dimenticare che è un romanzo, scritto deliziosamente, ma pur sempre un romanzo non un trattato di medicina, e come tale va preso. Assimilando i consigli utili, ma divertendosi durante la lettura.

Sono sicura che dopo avere letto questo libro, se si avrà la possibilità di imbattersi in una stalla o in una mandria di animali, nessuno potrà fare a meno di chiedersi cosa staranno pensando, come si staranno comportando e quale è il loro posto gerarchico nella famiglia.

Concludo con il dire che questo libro è stato scritto nel 2003 ma solo recentemente è stato riscoperto e pubblicato per diffonderlo in tutto il mondo, e devo dire per fortuna, perché la vita a Kite's Nest è descritta deliziosamente.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !