giovedì 7 giugno 2012

Attente ai cosmetici, anche ai campioncini!!!

Buongiorno Ragazze!!!

Come promesso, questo post fa seguito al mio video "Prodotti In & Out Maggio 2012", dove vi accennavo a stare attente ai componenti presenti in tutti i cosmetici.

Vi avevo già premesso la mia esperienza negativa, ma vi faccio un piccolo riassunto.

Ho ricevuto da una ditta cosmetica molto famosa (e molto costosa) dei campioncini di un siero idratante viso, che ho utilizzato per circa un mese, anzi forse un poco di più.

Non faccio il nome di questo marchio, perchè non è colpevole di niente, sono stata io la sciocca a non controllare la lista delle ingredienti (inci) e a non dare ascolto ai segnali che la mia pelle mi stava mandando.

In poche parole, mi sono comparsi un sacco di brufoletti sottocutanei, che io ho pensato essere dovuti al cambio di stagione, ma stavano davvero diventando tantissimi.

Così per curiosità ho guardato l'inci di questo prodotto, e ho scoperto essere pieno di siliconi, petroli, parabeni e quant'altro....
Ho sospeso le applicazioni, e in pochi giorni la pelle ha iniziato un pochino a migliorare.
Mi sono allora rivolta ad una mia amica dermatologa (che ringrazio tanto) e ha constatato che la mia era una reazione allergica ad alcuni di questi componenti aggressivi, così mi ha prescritto una crema cortisonica, e finalmente il problema si stà risolvendo quasi del tutto.

Con questo non voglio dire che dobbiamo controllare ossessivamente tutti i componenti di ogni prodotto che utilizziamo, anche perchè se no utilizzeremo ben poche cose, ma, mi raccomando ragazze, quando provate un nuovo prodotto, che non avete mai provato, è buona regola dare un'occhio all'inci e controllare se ci sono componenti che possono essere pesanti per la vostra pelle, in modo da tenere monitorato, applicazione dopo applicazione, se la pelle dà segni di sofferenza o se invece trae beneficio da questo nuovo prodotto.

Mi raccomando ragazze, la pelle è davvero importante, ci vogliono due minuti al massimo a contrallere i componenti di un prodotto, fatelo per ogni flaconcino, o anche per le bustine dei campioncini quando prevedete di utilizzare per alcuni giorni, quando avete più di una bustina insomma.

Qui di seguito vi posto la lista degli ingredienti contenuti nel siero "incriminato", così vi fate un'idea.









Come potete vedere, sono componenti purtroppo abbastanza comuni in molti prodotti, anche se, sinceramente, da un prodotto di alta gamma non mi sarei aspettata di vedere tanti pallini rossi e gialli nei primi componenti in cima alla lista.
A proposito, i nomi con il punto interrogativo è perchè non sono riuscita a trovarli nel dizionario dei componenti, non so se questo sia un fatto negativo o meno...

Attenzione, prima di procedere con la lettura assicuratevi di non avere appena mangiato !!!


Bene... ora, tanto per fare un post completo e per rendervi bene a conoscenza della pericolosità di certi componenti, vi posto qui di seguito le foto di come si è ritrovata la mia pelle.
Premetto che queste foto sono state fatte da struccata, e dopo tre giorni dall'ultima applicazione del prodotto.... quindi un pochino si erano già sfiammati, immaginate voi!





















Bene ragazze, con questo ho concluso.
Mi raccomando, non mi stancherò mai di dirlo, state attente con tutti  i nuovi prodotti, le case cosmetiche sono in continua evoluzione, spesso creando prodotti positivi per la nostra pelle, ma alcune volte anche con prodotti non tollerati.

Ho scritto questo post, in primo luogo per mettervi a conoscenza della mia esperienza negativa, e per darvi alcuni semplici consigli per cercare di evitare eruzioni ed intolleranze cutanee, con conseguenti cure, anche cortisoniche, che sarebbe sempre meglio evitare.
Per chi poi, come me e tante di voi, è sempre a contatto con un pubblico esterno, questo sgradevole inconveniente è davvero molto sentito.

Continuate tranquillamente a provare sempre nuovi prodotti, è sempre molto bello conoscere nuove cose o trattamenti, ma raccomando Attenzione e un occhio di riguardo a quello che la vostra pelle vi comunica!


2 commenti:

  1. A me era capitato anni fa con un campioncino di una crema abbastanza costosa, adesso sto abbastanza attenta agli ingredienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima!
      Si anche a me con una crema costosissima... ehhh, provare i campioncini ha anche dei rischi, ih ih!!!

      Elimina

Lasciami un Commento . Grazie !